Monte Grappa e nuovo spunto per ricerche Buongiorno a tutti.
Il giorno di ferragosto con una trentina tra amici e conoscenti siamo saliti sul Grappa, anzi precisamente sul Monte Meatte presso la Malga Archeson dove si è consumata una buonissima grigliata ed una bellissima festa! Ma questo con la storia ha poca importanza...
Nel pomeriggio tra un temporale e l'altro abbiamo fatto una piccola escursione lungo il sentiero Meatte che porta al Pian dea Baea. Tale sentiero è servito durante la prima guerra mondiale per portare rifornimento e supporto agli uomini impegnati nella prima linea esposta sul fronte nord del massiccio. Tale percorso, di importante valore per l'aspetto militare perchè assicurava i rifornimenti e tutte le altre funzioni di supporto in maniera piuttosto agevole e sicura, è disseminato di rifugi e gallerie. Con stupore su una di esse si nota ancora ben leggibile "1918 - 32 GRUPPO BOMBARDIERI" A dire la verità la lastra su cui si trova la scritta è troncata a metà orizzontalmente proprio sulla parola bombardieri che quindi è troncata a metà ma che permette benissimo di riscostruire la parola. Preso da curiosità avvicinandomi ad un'altro rifugio ho notato inciso sulla pietra un nome e cognome accompagnato da uno stemma militare stilizzato. Ho già provato a decifrare il nome e cognome e le variabili possibili vista la calligrafia, successivamente ho provato anche ad inseriere tale nome in internet ma senza nessun risultato.
Qualcuno di più esperto di me sa darmi indicazioni e notizie sul 32 gruppo bombardieri? (ad esempio di che corpo fa parte?)
Sapete se esistono delle liste di nomi di persone che hanno combattuto in quella zona? Mi piacerebbe arrivare a scoprire qualcosa di più sulla persona che ha inciso il suo nome sulla roccia. Se fosse caduto in guerra però penso sarebbe facilmente rintracciabile ma se così non fosse? Come ci si può muovere nella ricerca?
Se qualcuno vuole e può darmi una mano.
Vi ringrazio
giorgio |