Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
astracedi astracedi Non in Linea
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
gdl Visualizza Messaggio
Una cosa sola mi sfugge. Dove hai trovato le informazioni riguardo al battaglione genio? Io vedo solo la ritirata della julia. Forse devo riguardare meglio tutti i documenti.
Se nel GIS attivi, alla voce schieramenti, il layout relativo ai comandi del 15 gennaio vedi che questo è situato a Novo Troickoe e comprende anche il 3° reggimento artiglieria (presuibilmente il solo comando reggimentale, visto che alcune batterie mi sembrano schierate più avanzate) e, appunto, il III btg. misto Genio.
Non è chiaro se nei pressi di questa logalità fosse schierato solo il comando di battaglione o tutte le compagnie. Non vedendole schierate in altro luogo, diversamente dai battaglioni alpini e diversi altri reparti, suppongo che l'intero battaglione sostasse non lontano, presumibilmente come misera riserva tattica.

Quanto riguarda alla località di Kurenyj, l'ho trovato tra i documenti, nel pdf con l'organico dell'intero C.d.A. Alpino, dove per il battaglione suddetto figura questa località. NEl documento non viene però specificato a quale data si riferisce lo spiegamento in questa località.
Difatti la mia supposizione che fosse nei pressi di Novo Troickoe era errata: ho controllato, e Kurenyj è posta una decina di km più a nord.
Probabilmente il doumento si riferisce agli schieramenti della Julia prima dell'11 gennaio, cioè prima che la divisione venisse spostata sul fianco destro del C.d.A. a tentare di tutare la falla sul fronte meridionale, ed il suo posto preso dalla Vicenzza.